top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDominique Nicolo

Estate 2020 - La Puglia e i suoi sapori - parte 1

Data la situazione attuale e tutte le problematiche legate al Covid, abbiamo deciso di trascorrere le nostre vacanze estive nella nostra Italia. Come per qualsiasi nostro viaggio, l'organizzazione è stata tutta fai da te e last minute. Abbiamo riscontrato qualche difficoltà a trovare strutture pet-friendly, e le poche che dichiaravano di consentire l'accesso di animali non specificavano "solo di piccola taglia".

Con qualche difficoltà siamo comunque riusciti a soggiornare ovunque, godendoci il nostro primo viaggio con Lyla.


Monopoli e dintorni

Partiti da Reggio Emilia in macchina, come prima tappa ci siamo orientati sulla zona di Monopoli e dintorni. Abbiamo prenotato un B&b a Castellana Grotte (B&b Villa Ernestina) e la posizione si è rivelata ottima per raggiungere i luoghi d'interesse della zona.

Monopoli si è rivelata una bella sorpresa. Una bella cittadina in cui è possibile trascorrere davvero una piacevole esperienza.

Piena di vicoletti e negozi, è stata un ottimo punto dove passare le serate e gustare i sapori della cucina pugliese. Consigliamo assolutamente il ristorante "Filo d'olio", si trova in una posizione tranquilla e lontana da zone affollate lungo una stradina che affianca le vecchie mure della città (Bastione del Molino). Cibo buono, staff giovane e disponibile.

Per quanto riguarda le spiagge, in questa zona è possibile godersi il mare nelle calette presenti lungo la costa. Da Monopoli fino a Torre Canne, distante circa 20 minuti, è pieno di calette stupende e appartate fino ad arrivare a spiagge più grandi nella zona tra Capitolo e Savelletri.

Abbiamo visitato Polignano a Mare, Alberobello e Ostuni, la città bianca, ricca di fascino con il candore delle sue mura. In questa zona, lungo la costa è presente il Parco Regionale delle Dune costiere, dove godersi la natura e il mare circondati da paesaggi "quasi" incontaminati, attraverso una passeggiata in bici tra gli ulivi o semplicemente su qualche spiaggia.



Consigli & strutture

Periodo: fine agosto/inizio settembre ottimo per visitare i paesini senza l'afflusso dei periodi di alta stagione

Hotel: - B&B Villa Ernestita (Castellana Grotte)

Ristoranti: - Filo d'olio (Monopoli)


Voto 9: Posti incantevoli tra natura e mare. Paesini caratteristici. Una vacanza all'insegna del relax, del mare e dei sapori di questa meravigliosa terra. Un'estate italiana sicuramente da ricordare.

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page